Ultimo appuntamento dell’anno con le tradizionali degustazioni alla cieca da EnotecaWine di Kyomi e Sebastiano. Qui sotto i vini degustati con gli appunti e di seguito le etichette svelate

1. Il primo vino in degustazione è uno spumante, il colore è giallo paglierino. Le bollicine sono fini e persistenti. Il primo aroma al naso è una lieve nota di burro e pasticceria che svanisce poco dopo. In seguito risulta molto evidente il balsamico, quasi di resina; sul finire agrumi e frutta tropicale.

Sono indirizzato verso un Metodo Classico Blanc de Blancs, inizialmente uno Chardonnay, in alternativa un Verdicchio.

2. Il secondo vino è un rosso fermo, il colore è rubino con riflessi porpora e nol bicchiere è consistente. Al naso trovo fragolina di bosco, lampone ed un leggero vinoso. In bocca è morbido, fresco e tannico.

Per il vinoso e la freschezza mi sembra un vino giovane e dal colore e gli aromi mi penserei ad un sangiovese, e punto sul Sangiovese di Romagna.

3. Anche il terzo vino è un rosso fermo, il colore è rubino, al naso meno complesso del precedente: solo frutti scuri come la mora che viene sovrastata dalle note del legno tra la vaniglia ed il tostato. In bocca è fresco e tannico con una buona morbidezza.

Anche questo è un vino giovane ma il legno copre un poco le caratteristiche del vino e fatico a proporre una tipologia.

Il giorno dopo come di consueto vengono svelate le etichette dei vini degustati:

1. Defilippi, Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Pinot Nero Brut MariaCristina – Secondo me un po’ atipico per essere un Pinot Nero: la nota di burro era un po’ più alta delle aspettative e mi sarei aspettato della frutta un po’ più scura

2. Poggio Trevvalle, Morellino di Scansano DOCG Dùgalli 2016 – Indovinata non solo la giovane età ma anche vitigno, diverso invece il luogo e quindi la denominazione

3. SanCarlo, Rosso di Montalcino DOC 2014 – Purtroppo il legno copriva molto le peculiarità del vitigno, anche in questo caso Sangiovese, a Montalcino.

 

Qui le altre degustazioni

Sbagliando si impara

Sbagliando si impara 2

Sbagliando si impara 3

Sbagliando si impara 4

Sbagliando si impara 5